PROPOSTA DI LEGGE 1 DEL 08.08.2014 "NORME IN MATERIA DI CAVE" DELLA REGIONE TOSCANA

L'EVOLUZIONE DEGLI ASPETTI DI SISTEMA  AMBIENTALE

 E' di questi mesi la nuova proposta di legge regionale in materia di cave finalizzata a stabilire regole univoche per il corretto uso delle risorse minerarie e garantire uguali opportunità di crescita per le imprese del settore.

Una delle novità più importanti consiste nel riconoscimento economico alle imprese che hanno una condotta responsabile, sotto il profilo della gestione degli impatti ambientali, grazie all'adozione di sistemi di gestione ambientale.

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un regolamento emanato dalla Comunità Europea finalizzato all’adozione di regole certe sul tema di gestione ambientale.  L’adesione volontaria delle imprese a questo  sistema, è la testimonianza, riconosciuta a livello internazionale, di attenzione nei confronti dell’ambiente. La nuova proposta di legge intende favorire questo nuovo corso che le aziende potranno adottare, attraverso il riconoscimento della riduzione degli importi unitari ai fini della determinazione dei contributi di estrazione, della riduzione della garanzia finanziaria, dell’ampliamento dei tempi di durata delle autorizzazioni e delle concessioni.

Questa nuova proposta di legge riconosce la certificazione ed il mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale Certificato secondo Uni En ISO 14001, una normativa riconosciuta a livello italiano, europeo e mondiale, come riferimento per i sistemi di gestione ambientale all’interno dell’organizzazione industriale.

Ne consegue il diritto ad avere una riduzione del 10%  delle garanzie finanziarie, che potrà essere aumentata fino al 15% nel caso di applicazione, sicuramente più impegnativa in termini di risorse interne, del sistema comunitario EMAS.

In aggiunta a quanto detto, nell'ottica del riconoscimento delle imprese virtuose l'articolo 20  della proposta di legge, prevede per la durata dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva un incremento di due anni per le imprese registrate ai sensi del regolamento Emas.

La Sistemi di Gestione e Innovazione, operante nei settori Ambiente, Qualità e, Sicurezza propone i propri consulenti con pluriennale esperienza in materia di Sistemi di Gestione per accompagnare la Vostra Azienda alla Certificazioni ISO 14001 - EMAS  offrendo un servizio calibrato sulla Vostra realtà e tipologia aziendale a costi sostenibili.

 

LA NOSTRA MISSION:

Costruire relazioni di reciproco beneficio con i nostri Clienti, fornendo  servizi professionali e soluzioni integrate, personalizzate ed eccellenti.

 CONTATTACI SUBITO PER UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO